A come Allergia. 🌿
A COME Allergia.
L’allergia è una reazione del sistema immunitario verso sostanze innocue, come ad esempio i pollini, o altre sostanze sia naturali che di sintesi. (diverse sono le intolleranze di cui parleremo in seguito)Le sostanze che possono causare un’allergia sono chiamate allergeni.
Gli allergici producono un tipo di anticorpi, le immunoglobuline E (IgE), che interagiscono in modo specifico con l’allergene. L’interazione tra le IgE e gli allergeni innesca la reazione allergica, con liberazione di mediatori, in primis l’istamina, responsabili dell’insorgenza dei sintomi. L’allergia è specifica verso un determinato allergene. Un soggetto allergico può essere allergico a uno o più allergeni.
Perciò una stimolazione esterna causa all’interno di un soggetto sensibile una risposta immunitaria che può manifestarsi in diversi modi e colpire diversi organi.
Fattori di rischio per sviluppare un’allergia sono la predisposizione familiare e l’esposizione nel corso della vita a sostanze allergizzanti. I figli di genitori allergici hanno una maggiore probabilità di sviluppare un’allergia e la probabilità aumenta se lo sono entrambi i genitori. Anche l’esposizione a sostanze irritanti quali il fumo di sigaretta e gli agenti inquinanti possono favorire la sensibilizzazione allergica.
L’esposizione all’allergene può avvenire per viainalatoria(ad esempio nel caso dell’allergia ai pollini), per ingestione (alimenti), per via iniettiva o per contatto con la cute o con le mucose.
I sintomi tipici dell’allergia sono: rinite (prurito, ostruzione nasale, starnuti, rinorrea), asma (tosse, difficoltà respiratoria), congiuntivite (prurito e lacrimazione), sintomi a carico della cute (prurito, eritema, orticaria, angioedema ed eczema), sintomigastrointestinali(prurito al cavo orale, vomito, diarrea, dolori addominali), edema della glottide e shock anafilattico (ipotensione, malessere, perdita di conoscenza).
I sintomi delle reazioni allergiche sono tipicamente immediati; di solito iniziano da pochi minuti a 1-2 ore dopo il contatto con l’allergene. La dermatite allergica da contatto è invece una reazione allergica ritardata, che ha una eziologia diversa dalle reazioni allergiche che stimolano le IgE.
Alcuni tipi di allergie sono difficili da individuare poiché non si tratta di vere allergie ma da risposta per saturazione ad esempio l’intolleranza al nichel, Numerose sono le risposte simil allergiche a questo minerale, (presente in parecchi cibi, elementi e persino il denaro in rame contiene nichel quindi l’uso topico).
Poiché l’argomento è molto ampio e soggettivo, vi indico di seguito alcune piante ad azione antiallergica e immunostimolante o immunomodulante che possono avere ottime risposte in soggetti, in particolare prevenire gli stati acuti in coloro che ne conoscono i tempi e le origini.
RIBES NERO : in tisana, tintura madre o gemmoderivato, è il primo rimedio per prevenire e migliorare (adiuvante alle terapie antistaminiche tradizionali) per uso e dosi prego contattarmi.
ELICRISO: fiore, olio essenziale, uso topico in diluizione oleosa, tintura madre. SI comporta come un cortisonosimile e aumenta la risposta all’infiammazione conseguente allo stato allergico.
Alcuni oli essenziali hanno proprietà antinfiammatorie in grado di lenire l’irritazione delle mucose generata dall’allergia, addirittura contrastandola. Si tratta di oli essenziali balsamici e decongestionanti, che possiedono una forte azione antistaminica.
Gli oli più indicati per alleviare la rinite allergica sono : Lavanda, Camomilla, Cipresso e Geranio
Questi oli possono essere frizionati sul plesso solare e sul torace (in diluizione in un olio vegetale) o diffusi in ambiente, anche più volte al giorno. Un metodo pratico e veloce per quando si è fuori di casa può essere un fazzoletto impregnato con qualche goccia o un’inalazione diretta di poche gocce dal palmo della mano.
Antistaminici naturali
Lavanda – Lavandula Angustifolia
È uno dei migliori oli essenziali per combattere le allergie. Ha una potente azione antinfiammatoria e lenitiva, oltre che decongestionante a livello respiratorio. Apporta sollievo e può essere utilizzata anche sui più piccoli.
Diffusione ambientale: 30 minuti almeno tre volte al giorno
Frizioni: 1 goccia sui polsi e sul torace
Inalazione diretta: 2 gocce sul palmo della mano
Camomilla Blu – Chamomilla Matricaria
Il camazulene -di cui la Camomilla Blu è ricchissima- è un principio attivo che contrasta attivamente la produzione di istamina. Le proprietà antinfiammatorie, analgesiche e lenitive rendono questo olio essenziale un potente antiallergico. Può essere utilizzata anche per le manifestazioni allergiche più estese. In sinergia con la Lavanda le proprietà antinfiammatorie e antistaminiche della Camomilla vengono potenziate.
Diffusione ambientale: 30 minuti almeno tre volte al giorno, in sinergia con la Lavanda Frizioni: 1 goccia sui polsi e sul torace
Inalazione diretta: 2 gocce sul palmo della mano
Cipresso – Cupressus Sempervirens
È un grande decongestionante di naso, gola e bronchi. Antitussigeno e antispasmodico, è utilissimo per quanto riguarda attacchi di tosse e starnuti.
Diffusione ambientale: 20 minuti ogni 2 ore
Frizioni: 2-3 gocce diluite in un cucchiaio di olio vegetale, massaggiate sul torace e sul plesso solare
Inalazione diretta: 2 gocce sul palmo della mano o su un fazzoletto
Geranio – Pelargonium Graveolens
Decongestionante, lenitivo e antinfiammatorio, il Geranio è un olio essenziale ideale nel caso di allergie. È grande amico delle mucose, aiuta a ripristinare il loro stato. Diffusione ambientale: 20 minuti ogni due ore
Frizioni: 2-3 gocce diluite in un cucchiaio di olio vegetale, massaggiate sul torace e sul plesso solare
Inalazione diretta: 2 gocce sul palmo della mano o su un fazzoletto
Miscela di oli essenziali per il sollievo
Per avere un’azione sinergica, in cui gli oli si potenzino reciprocamente, consigliamo di realizzare una miscela. Un efficace esempio potrebbe essere: 10 gocce di Lavanda, 8 di Cipresso e 5 di Camomilla Blu.